mercoledì 15 luglio 2015

Test Bazooka!

Comincio con questo post a mettere online i test sui nuovi materiali e attrezzature che trovo in giro per il mondo. Il tree climbing è in continua evoluzione e miglioramento. Forse le aziende cominciano a volerci bene???


Ho trovato in internet una azienda che tratta materiale per lavori in bosco (d.p.i. antitaglio, attrezzature per aziende boschive) e per il tree climbing. La VILTOMGROUP di Angelo Toncelli (www.viltomextreme.it). Dopo un cordialissimo colloquio telefonico ci siamo incontrati e mi ha permesso di visitare la sua azienda in toscana. Mi ha stupito immediatamente la grande professionalità e competenza di tutti i componenti dell'azienda. Sono stato molto contento quando ho visto che la produzione dell'abbigliamento è tutta MADE IN ITALY!! Una garanzia!
Parlando con Angelo mi ha detto di avere un attrezzo particolare per il lancio del peso con sagolino tanto caro a noi tree climbers.... Immediatamente mi sono proposto di provarlo, l'abbiamo battezzato subito BAZOOKA!
Ecco il risultato del test su di un Pino di circa 18 metri.

Lungo circa un metro e venti centimetri è composto da due tubi separati da una valvola che si apre tirandola verso di noi con la mano sinistra.
Una manopola simile a quella di una pistola che viene impugnata con la mano destra.
Una valvola per pompare aria e comprimerla dentro una camera chiusa sulla parte posteriore.


Il kit per il lancio è composto dal Bazooka, una doppia pompa a piede, 50 metri di sagolino e un peso da lancio.

E' di una semplicità estrema, si carica di aria compressa pompando aria.


Ho provato a caricare il Bazooka con quasi 5 atmosfere.

L'operazione seguente è stata di inserire il peso dentro il Bazooka.


Spingere il peso fino ad arrivare alla valvola.


Prendere la mira e..... aprire la valvola!!


Al primo colpo ho inserito il peso dentro la forcella che volevo prendere a circa 16 metri.


Ho cronometrato tutta l'operazione partendo con il Bazooka a terra con valvola chiusa. 52 secondi netti per: caricare, inserire il peso, mirare e lanciare.
Pochi minuti per mettere tirare la fune, preparare il sistema con Rig petzl, Multianchor e...... salire in corda singola!


Considerazioni finali:

il Bazooka è sicuramente molto utile per chi non sa ancora lanciare il peso con il sagolino oppure in condizione particolari dove viene richiesto un lancio più diretto per la forcella che vogliamo utilizzare per la salita in pianta. Di una facilità estrema l'utilizzo, qualche accortezza dopo aver caricato di aria bisogna togliere la pompa dalla valvola rapidamente per non far perdere aria. Nei prossimi giorni proverò ancora il Bazooka cambiando la pressione con la pompa per vedere a quale altezza massima si può arrivare. Comunque sono più che soddisfatto! Solo 52 secondi per cominciare a salire in pianta.
Al prossimo test!


1 commento:

  1. Ero presente e ho assistito alla prova. Devo dire che tutte le operazioni si svolgono davvero nella massima celerità e sicurezza, visti poi i risultati già al primo "tiro", la promessa di far risparmiare tempo nel lancio del sagolino è pienamente rispettata. Complimenti!

    RispondiElimina